Documenti per Duplicato Patente di Guida per Variazione Scadenza a seguito di visita presso una Commissione Medico Locale, imposta da un provvedimento di revisione
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Quando, a seguito di visita presso una Commissione Medico Locale, imposta da un provvedimento di revisione, risulta necessario aggiornare la scadenza della patente di guida in formato “card” la documentazione da presentare presso l’UMC è la seguente:

Domanda redatta su apposito modello denominato TT2112 in distribuzione presso i nostri Uffici (annotare su tale modello un recapito telefonico o un indirizzo e-mail presso cui poter essere contattati in caso di necessità);

Versamenti possono essere effettuati presso gli Uffici Postali o si può procedere al Pagamento on Line

Versamenti (in distribuzione presso gli Uffici dell'UMC e gli Uffici Postali - i codici causali non sono obbligatori ; i bollettini di conto corrente postale n. 9001 pagati presso Uffici Postali e finalizzati alla richiesta di operazioni di motorizzazione, avranno validità soltanto nel mese in cui avviene il pagamento e nei tre mesi successivi);

 

redatti su c./c. 9001 di Euro 10,20 e su c./c. 4028 di Euro 32, le attestazioni di avvenuto pagamento devono essere incollate negli appositi spazi;

Due fotocopie complete della patente (fronte e retro) e originale in visione;

Due fotografie di cui una autenticata su fondo chiaro, recenti, nitide, identiche, a capo scoperto. Non sono accettate fotografie stampate su carta termica (realizzate con computer); l'autentica della foto può essere richiesta:

- dall'interessato allo sportello all' atto della presentazione della pratica

- presso un Notaio o in Comune ( l'autentica della fotografia deve avvenire su foglio e non a tergo della stessa );

- dal Medico che ha rilasciato il certificato. N.B.: il certificato medico con foto non può essere accettato come autentica di foto se non espressamente dichiarato dal medico rilasciante.

Fotocopia del codice fiscale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate o del tesserino sanitario attestante il suddetto codice fiscale.

Certificato medico in bollo (con data non anteriore a sei mesi) e in corso di validità rilasciato dalla Commissione Medico Locale di cui all'art. 119 comma 4 del Codice della Strada e due fotocopie dello stesso

Il certificato medico in originale deve essere consegnato al reparto “Incidenti- Ostativi” unitamente al verbale di restituzione patente ed al decreto prefettizio; il reparto “Incidenti-Ostativi restituirà all’interessato copia conforme del certificato medico che verrà allegato per la registrazione della domanda di duplicato; la seconda copia del certificato medico verrà riconsegnata all’utente vidimata dall’Ufficio.

I cittadini extracomunitari dovranno, inoltre, esibire (in originale o in copia autenticata o in copia semplice con dichiarazione sostitutiva di atto notorio di conformità all'originale in proprio possesso) anche il Permesso di Soggiorno o Carta di Soggiorno (più fotocopia) tanto al momento della presentazione della richiesta quanto al momento del rilascio del provvedimento. Si informa inoltre che anche la ricevuta postale (o rilasciata dalle competenti autorità di P.S.), attestante la richiesta di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno, è da ritenersi valida ai fini dell'espletamento di tutte le pratiche presentate presso l'Ufficio Motorizzazione dai cittadini extracomunitari. in questo ultimo caso agli atti della pratica dovrà essere allegata, a seconda del caso che ricorre (primo rilascio o rinnovo):

- fotocopia del documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di primo rilascio del permesso di soggiorno;

- fotocopia del documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di rinnovo del permesso di soggiorno scaduto con allegata fotocopia di quest’ultimo.

Soggetti legittimati alla presentazione della domanda:

Diretto Interessato esibendo un documento di identità in corso di validità;

Persona delegata con documento di identità in corso di validità munita di delega su carta semplice sottoscritta dal titolare della domanda più fotocopia del documento di identità del delegante in corso di validità; la suddetta delega deve essere presentata tanto al momento della presentazione della domanda quanto al momento del ritiro del documento richiesto.

Autoscuola o Studio di Consulenza Automobilistica

Se il richiedente non è in possesso di carta di identità italiana,l'identificazione può avvenire tramite documento di riconoscimento equipollente, rilasciato da una amministrazione dello Stato italiano o di altri Stati.

Se il documento è redatto in lingua straniera, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana (tranne i casi in cui esistono esenzioni stabilite da leggi o accordi internazionali) redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare e legalizzata in prefettura, ovvero da un traduttore e giurata innanzi al cancelliere giudiziario o notaio.